Che cosa si intende per "Quasi-Macchine"? Nell’ultima (e ancora in vigore) edizione della “Direttiva Macchine”, emessa nel 2006 e identificata dalla sigla 2006/42/EC, sono state introdotte le cosiddette “Quasi-Macchine”.

Che cosa si intende per Quasi-Macchine

Seguendo la definizione contenuta all’interno del testo della Direttiva, per “Quasi-Macchina” si intende “un insieme di componenti che costituisce quasi una macchina, ma che, da solo, non è in grado di garantire un’applicazione ben determinata, ed è quindi unicamente destinato a essere incorporato o assemblato ad altre macchine, quasi-macchine o ad altri apparecchi al fine di costituire una macchina”.

Documentazione necessaria per le quasi-macchine

Documentazione necessaria per le "Quasi-Macchine"

Quale documentazione è necessaria per le “Quasi-Macchine”?
Una Quasi-Macchina deve essere immessa sul mercato priva di Marcatura CE e deve essere accompagnata non certo da una Dichiarazione di Conformità (riservata alle macchine vere e proprie) ma da una Dichiarazione di Incorporazione.

All’interno di quest’ultima il costruttore della Quasi-Macchina deve specificare chiaramente il preciso elenco dei requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute (RESS) che sono stati considerati e soddisfatti.

Oltre la Dichiarazione di Incorporazione, sarà necessario fornire anche le indicazioni per l’integrazione della Quasi-Macchina (Istruzioni per l’Assemblaggio). Per le Quasi-Macchine è necessario predisporre documentazione tecnica che la Direttiva racchiude sotto la definizione “documentazione tecnica pertinente” e che è costituita dai documenti di cui all’Allegato VII, parte B della medesima Direttiva Macchine.

Supporto professionale

Supporto professionale da un partner specializzato

Esempi di “Quasi-Macchine” e approfondimenti sulle procedure di immissione sul mercato delle stesse vengono sviluppati nel Corso specialistico sulla sicurezza del macchinario dedicato all’introduzione al quadro legislativo italiano relativo alla Sicurezza del Macchinario – D. L.vo 17/2010 (recepimento della Direttiva Macchine) e D. Lvo 81/2008. La possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore consente di ridurre ogni rischio legato alla sicurezza dei macchinari industriali.

Attraverso il servizio CE MARKING, il team Digital Safety Solutions di Phoenix Contact è inoltre in grado di supportarti durante tutte le fasi propedeutiche all’immissione sul mercato di una “Quasi-Macchina”:

• analisi ed elencazione dei RESS eventualmente soddisfatti
• assemblaggio della documentazione tecnica pertinente
• redazione delle Informazioni di Assemblaggio
• stesura della Dichiarazione di Incorporazione