Questa fase prevede nel dettaglio la verifica in termini generali della rispondenza della macchina oggetto di analisi ai requisiti minimi di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.
Nel caso questa prima valutazione non dimostri la piena rispondenza della macchina oggetto di studio, vengono individuati e indicati in apposito rapporto tecnico gli interventi necessari all’implementazione delle misure di sicurezza necessarie per il raggiungimento dell’adeguato livello di sicurezza della macchina.
Hai domande sul servizio Assessment ?
Il processo di valutazione è applicabile, con metodi e riferimenti differenti, a tutte le macchine, sia a quelle che ricadono sotto la Direttiva Macchine 2006/42/CE sia a quelle antecedenti il 1996. Per l’Assessment viene utilizzato un tool software proprietario, in continua evoluzione e che è frutto della nostra pluriennale esperienza nell’ambito della sicurezza macchine. Questo tool software permette la rapida redazione di rapporti tecnici molto dettagliati e che consentono un’immediata comprensione della situazione e delle priorità di intervento. Da tali report può già scaturire da parte nostra un’indicazione di massima dei costi stimati per le successive fasi di Engineering Review e Remediation.
In caso di interventi su di un intero parco macchine, il tool software permette anche la possibilità di un cosiddetto Plant Assessment preliminare, grazie al quale è possibile visualizzare in tempi rapidi e a costi contenuti, in un’unica vista di insieme, la situazione dell’intero parco macchine. Questo consente di pianificare un successivo Assessment più approfondito per singola unità o linea produttiva, con un piano di intervento dalle giuste priorità e con salvaguardia massima, nei limiti del possibile e sempre in subordine rispetto alla sicurezza degli operatori, anche degli aspetti produttivi.
In funzione delle differenti esigenze è possibile svolgere un Assessment con riferimento a:
• Direttiva Macchine (2006/42/EC)
• Direttiva Bassa Tensione (2014/35/UE)
• Direttiva Compatibilità Elettromagnetica (2014/30/UE)
• Direttiva Recipienti in Pressione (2014/68/UE)
• Direttiva Atmosfere Esplosive (2014/34/UE)
• Allegato V del Decreto Legislativo 81/08 e Direttiva Uso Attrezzature di Lavoro 2009/104/CE
• Norma ISO 12100:2010 o norme specifiche di tipo C